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COMUNICAZIONE DI IDEE E SOLUZIONI
(La creatività come problem solving).

Essere creativi in pubblicità significa inventare un’idea brillante, che sia realizzabile tecnicamente, che rientri nel budget previsto, che rispetti precisi obiettivi di marketing e che sia concepita entro scadenze ristrettissime, praticamente quasi in tempo reale.
Insomma, quell’idea per essere creativa, deve “funzionare” all’interno di un meccanismo e soddisfare condizioni pragmatiche molto rigorose.
Una capacità che noi in Punto a capo non ci limitiamo ad applicare alle campagne, ma con molta più utilità e frequenza, al “problem solving” aziendale e comunicativo.
Cioè trovare la soluzione ad un problema, in modo innovativo, elegante, rapido, economi- camente e tecnicamente funzionale.
Che si tratti della creazione di un prodotto o di una campagna o di una rete commerciale, dell’organizzazione di un evento o di un progetto artistico, non fa differenza: ciò che conta è trovare per ogni problema la soluzione che fa uscire dall’empasse, e che , grazie a quella piccola illuminazione (che una volta si chiamava idea e che oggi i neuroscienziati chiamano “insight”) riesce a ricomporre tutti gli elementi del puzzle.
Certamente non è facile: ma senza dubbio è entusiasmante.