Loading…

IDEE E IDENTITÀ CHE CREANO VALORE

La nostra identità, ciò che veramente siamo, si rivela nei piccoli dettagli e negli oggetti che doniamo agli altri come testimoni ed eredi del nostro modo di essere, del nostro universo di valori personali, professionali, aziendali o istituzionali.
Gli oggetti sono uno strumento di comunicazione che parla di noi, più a lungo e meglio di noi.
Non vogliamo parlare dei banali “gadget” il cui termine sottintende ormai un oggetto perloppiù di scarso valore, la cui unica funzione, sfacciatamente commerciale, è quella di essere supporto tridimensionale di un marchio.
Cosa diversa è invece dare all’oggetto la dignità di pensiero oggettivato, cioè di una entità capace di comunicare un’idea e un messaggio: allora da semplice oggetto diventa il simbolo unico e inconfondibile dell’identità e dei valori più profondi di un’azienda, di un’istituzione, di un prodotto, di un territorio.
In questo caso è qualcosa che si fa ricordare, e che spesso si custodisce per anni, perché il suo contenuto di senso e significato è di molto superiore al suo valore reale.
È così che sono nate collezioni di abbigliamento studiate per un target speciale, come nel caso della linea Italian Cult, Italian Culture, dedicata ai crocieristi stranieri, oppure oggetti magici ed evocativi come i caleidoscopi e giroscopi con il supporto in legno personalizzato o ancora monete celebrative coniate per inaugurazioni speciali o profumi dalla formulazione esclusiva.
Analizzando le esigenze e gli obiettivi di comunicazione e commerciali del committente, Entità id è in grado di studiare un oggetto simbolico pensato ad hoc, indicando poi anche le eventuali strategie di comunicazione per il lancio. Anche nel caso di quantitativi e tirature limitate.
Comunicare attraverso gli oggetti significa lasciare un segno tangibile e un ricordo di sè, creando una relazione affettiva con il destinatario che dura più a lungo nel tempo.

www.entita-id.com