Loading…

SCIENZA E RICERCA

In collaborazione con Il Sole 24 Ore l’Agenzia ha sviluppato progetti editoriali conto terzi, ma anche nuovi format dedicati a settori specifici.
L’Associazione Italiana Celiachia ha commissionato a Punto a Capo la progettazione e lo studio della veste editoriale di un opuscolo editato e veicolato dal Sole 24 Ore finalizzato a dare un’approfondimento scientifico completo sugli alimenti senza glutine e sulla celiachia.
FarmaInform è una testata dedicata al target farmacisti mentre Update è un progetto editoriale di approfondimento scientifico per i medici. Per entrambe l’Agenzia ha ideato un format editoriale studiato ad hoc e ne ha curato la grafica e l’editing.

Eucentre è una Fondazione che persegue una missione di ricerca, formazione e erogazione di servizi nel settore dell’ingegneria sismica e, più in generale, dell’ingegneria della sicurezza. Nata nel 2005 come evoluzione del Centro Europeo di Formazione e Ricerca in Ingegneria Sismica già attivo a Pavia dal 2003, è stata costituita dai Fondatori, l’Università degli Studi di Pavia, la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, il Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, per sviluppare ulteriormente le competenze scientifiche, di ricerca e di alta formazione nel settore presenti a Pavia. Eucentre oggi ha un importante patrimonio di laboratori sperimentali costituito da tavole vibranti per la simulazione di terremoti rivolte sia all’ingegneria civile strutturale, sia ai dispositivi non strutturali, sia alla certificazione di dispositivi antisismici.
Punto a capo ha curato il restyling del logo e dell’immagine coordinata, la realizzazione del nuovo sito web e l’immagine grafica di alcuni eventi pubblici della Fondazione.

La Fondazione Cima è un’istituzione scientifica costituita da Dipartimento della Protezione Civile, Università di Genova, Regione Liguria e Provincia di Savona. Un centro di studio e di ricerca che si occupa di analisi, previsione e prevenzione delle emergenze climatiche e ambientali. Una realtà di spicco nel panorama nazionale e internazionale, che merita una visibilità e un’attenzione speciale da parte dei media, delle istituzioni e del mondo.
Comunicare l’eccellenza scientifica, metodologica e tecnologica come strumento di prevenzione dei rischi ambientali. È questa la strategia su cui abbiamo puntato per il lancio della Fondazione CIMA, avvenuto attraverso un evento speciale, campagne di comunicazione su quotidiani nazionali e un’assidua attività di ufficio stampa sulle principali testate italiane.

“Ricerca applicata” e “trasferimento tecnologico al settore industriale” sono le parole chiave della mission di Acrotec, azienda govane e dinamica, con un alto tasso di crescita e di innovazione. Un alto posizionamento che doveva essere espresso attraverso una linea rappresentativa, graficamente e simbolicamente, del livello di eccellenza, sia sul piano scientifico che su quello tecnologico dei servizi e dei sistemi informatici Acrotec. Una linea che è stata messa a punto a partire dal restyling del logo, fino a una brochure aziendale particolarmente originale nello sviluppo cartotecnico, di stile rigorosamente High Tech.

Comunicare la scienza significa tradurre il linguaggio, le formule e i concetti matematici in concept, immagini, simboli e messaggi fruibili non solo dagli esperti, ma da un pubblico il più vasto possibile di destinatari. Questo è un compito impegnativo ma anche una sfida assolutamente appassionante che Punto a capo, nell’ambito della consulenza svolta per l’Ente di ricerca Fondazione Cima, ha accolto con entusiasmo e dedizione.
Si trattava di comunicare una nuova piattaforma e un innovativo sistema IT di condivisione e trasferimento dati per la comunità scientifica dei ricercatori idrometeorologi.
Per questo progetto, Punto a capo ha ideato un filone comunicativo e di immagine che, giocando sul concetto di sogno, (dream/drihm) utilizza il linguaggio tecnico di Grid e di rete informatica in modo inusuale e quasi onirico. La mano stilizzata, simbolo di accessibilità e condivisione dei dati “digitali” appunto, diventa, simbolicamente, come la foglia, la metafora di un fiorire della comunità scientifica attraverso lo sviluppo “germinativo” della condivisione dell’informazione scientifica.
Punto a capo ha creato i loghi Drihms Drihm, secondo logiche graficoillusionistiche Escheriane, pieghevoli informativi, gadget e una videanimazione, presentati all’evento internazionale dell’European Geosciences Union di Vienna, nell’aprile del 2011.