Loading…

ARTE E MOSTRE

Mostra dedicata alla Collezione Gambarutti, burattini e burattinai nella Savona del Novecento, intitolata “Animati dal filo della passione” organizzata presso le sale della Pincacoteca Civica di Savona dalla nostra Agenzia che ha curato l’organizzazione, l’immagine di comunicazione, l’allestimento e la realizzazione del catalogo.

Nenne Sanguineti Poggi: artista dal segno talentuoso e di grande raffinatezza cromatica e stilistica, ma anche e soprattutto intellettuale dai modi e dallo stile internazionale, tipici di chi ha avuto un’educazione culturale importante e che ha sviluppato, grazie a una grande apertura mentale, quella capacità di intrattenere rapporti e relazioni di alto livello con personaggi della politica, della cultura, dell’arte, al di là dei confini geografici.
L’Agenzia segue da molti anni l’organizzazione e la comunicazione grafica di mostre artistiche con esposizione delle sue opere, realizzate sia a livello locale (Genova, Savona, ecc) che oltre Oceano (New York e Philadelphia) grazie alla collaborazione del figlio dell’artista, Vincenzo Sanguineti.

La mostra più recente dell’artista è stata organizzata nel suo paese natale, Finale Ligure, per celebrare ancora una volta il grande valore artistico delle sue opere insieme ad amici, parenti e appassionati della sua arte.

Per la comunicazione e l’allestimento di una mostra incentrata su un pittore squisitamente romantico come Giuseppe Frascheri, era necessario studiare un format in tema e stilisticamente adeguato. La simbologia del cuore-cornice, unita alla texture di un tessuto damascato tipico del teatro borghese ottocentesco, ha costituito il motivo grafico conduttore del progetto di allestimento, del catalogo e di tutta la comunicazione. La mostra è stata ospitata nella sala mostra temporanee della Pinacoteca Civica di Savona.

Una donazione che arricchisce d’arte la nostra storia. In questo titolo, che ha costituito il filo conduttore della comunicazione dell’evento, è racchiuso il significato e il valore che l’acquisizione di questa collezione ceramica ha rappresentato per il patrimonio artistico della Pinacoteca Civica e della città di Savona. Donata dal Principe Arimberto Boncompagni Ludovisi, appassionato cultore di ceramica savonese, questa collezione è diventata una sezione importante della Pinacoteca Civica.
L’agenzia Punto a capo, ha curato l’allestimento e la comunicazione dell’evento di inaugurazione, realizzando inviti e pieghevoli caratterizzati da particolari elaborazioni cartotecniche e campagna affissione.

Il Rinascimento è stato un periodo di straordinaria fioritura per la cultura artistica savonese. La Pinacoteca Civica, per valorizzare alcune opere di eccellenza custodite nei Musei di Palazzo Gavotti, ha voluto dar vita ad un allestimento museale “Percorsi del Rinascimento” che mettesse in luce, attraverso un percorso tematico, i principali capolavori del ‘400 e ‘500 a Savona. L’agenzia ha studiato, da un punto di vista storico-artistico una simbologia desunta dagli stilemi e dai motivi decorativi dell’arte rinascimentale, e su questo ha costruito la segnaletica interna, l’apparato informativo, il video e il concept di comunicazione per tutti i materiali.

Da Savona a Philadelphia, una mostra sui temi della violenza sulle donne e del dolore al femminile. 24 artisti italiani per la prima volta in mostra alla Jefferson University di Philadelphia: una campagna di sensibilizzazione nata a Savona e patrocinata da LILT nazionale, dal Consolato Italiano e da numerosi altri partner.
Come vivono e affrontano le donne il dolore? Perché spesso la violenza e la malattia al femminile vengono vissute in vergogna, in solitudine, in isolamento? Possono la creatività e l’arte aiutare le donne nella acquisizione di una maggiore consapevolezza di sé e del proprio valore, anche nei momenti di dolore e difficoltà?
Dal punto di vista clinico invece, attenzione alla persona, ascolto, e supporto psicologico, ricerca, prevenzione e nuovi trattamenti sempre più efficaci sono la risposta che la medicina può dare a questi problemi. Questi i temi dell’evento-mostra “Art vs Cancer&violence” organizzata dalla nostra agenzia, inuagurata il 7 marzo 2019 al Jefferson Hospital di Philadelphia.


Curare l’allestimento di una mostra significa identificare anche una chiave interpretativa della poetica dell’artista e creare un apparato
critico in grado di fornire al visitatore le informazioni e gli strumenti indispensabili per una corretta e piacevole fruizione delle opere.
È quanto abbiamo fatto per la mostra Introiezioni. Le forme interiori del marmo dedicata alle sculture di Cesare Crugni, artista savonese di respiro internazionale. Punto a capo ha curato l’ideazione della comunicazione, il progetto e la realizzazione dell’allestimento nonché l’apparato critico della mostra, commissionata dalla Fondazione De Mari. La specializzazione dell’agenzia nel settore degli eventi d’arte, già
espressa in altre mostre ed eventi culturali, è legata alla formazione professionale di Monica Brondi, storica dell’arte.

La mostra Enrico Colombotto Rosso Ceramista Svelato ha raccolto e documentato l’intera pregiata produzione ceramica dell’artista, proponendo in anteprima i lavori realizzati appositamente per essere esposti del suggestivo contesto istituzionale dela Civico Museo di Savona, terra dei natali paterni dell’artista. Punto a capo ne ha curato il progetto grafico.

La Fondazione Museo di Arte Contemporanea Milena Milani in memoria di Carlo Cardazzo ospita due significativi quadri di Giuseppe Capogrossi degli anni Cinquanta che sono stati trasferiti al Guggenheim di Venezia per essere esposti dal 29 settembre 2012 al 10 febbraio 2013, nella mostra Giuseppe Capogrossi una retrospettiva. Da questa importante iniziativa è nata l’idea di organizzare a Savona un evento finalizzato all’approfondimento dei rapporti di Capogrossi con il gallerista Carlo Cardazzo e con Milena Milani in ambito albisolese. Si tratta di una esposizione che indaga i differenti ambiti di ricerca dell’artista romano focalizzandosi soprattutto sulla produzione territoriale degli anni Cinquanta e sullo stretto rapporto di Capogrossi con Cardazzo e Milena Milani.
L’Agenzia ha curato l’immagine grafica della mostra, l’allestimento e il realtivo catalogo.

L’Agenzia ha curato la progettazione, la realizzazione dell’allestimento e dell’apparato espositivo, nonché tutta la comunicazione a supporto dell’evento dell’inaugurazione e della mostra stessa.
L’idea dell’allestimento verteva sulla presentazione in chiave simbolica degli oggetti rituali utilizzati dalle Confraternite nella tradizionale processione del Venerdi Santo. Le opere, i piatti dell’artista savonese Caldanzano, sono stati esposti utilizzando gli stessi nastri colorati e gli stessi cordoni che contraddistinguono
il saio dei “disciplinanti”. I nodi, simbolo di penitenza, sono diventati il motivo conduttore dell’immagine della mostra, ripresa sul catalogo, le locandine, gli inviti, i manifesti e gli annunci sui quotidiani. In occasione dell’inaugurazione, sono stati realizzati artigianali gadget ceramici, firmati uno ad uno dal maestro Caldanzano e denominati Cocciarde, in quanto realizzati con cocci di ceramica e nastri colorati lavorati come coccarde, in ricordo dei colori delle confraternite savonesi.